0%

Social Networks

Posted By: dario On:


Già una decina di anni fa gli esperti in comunicazioni e società segnalarono come il web 2.0 è il futuro… Per web 2.0 si intende internet non più come mero contenitore in cui gli utenti possano trovare informazioni e contenuti, ma come un’entità nuova in cui possano partecipare in prima persona, apportando contenuti, opinioni e generando contatti.

Bene, la web 2.0 è ormai da qualche tempo una realtà, come dimostra il successo dei social networks come Facebook, MySpace, Twitter, Tuenti, Nettby, ecc.

Molte band utilizzano anche (e a volte esclusivamente) i social network per la loro promozione.

Personalmente non amo molto questi mezzi per la promozione degli if (o ifsounds… ne riparleremo a breve!), anche se abbiamo uno spazio su Facebook, MySpace e Twitter, perché alla fine (soprattutto MySpace) tendono a diventare un’enorme scatola dove milioni di musicisti fanno a gara a chi grida più forte per farsi sentire.

Tuttavia c’è una tendenza relativamente più recente che cambia in qualche modo il concetto di social network, riducendolo a dimensioni più umane e raccogliendo solo persone realmente interessate a un certo argomento. Questi social networks “fai-da-te” implementati su piattaforma Ning, raccolgono sempre più consensi e sono normalmente gestiti da persone piene di sincero e disinteressato entusiasmo, permettendo agli artisti di arrivare a un pubblico più “selezionato” e di entrare in contatto con altri artisti, diventando così punto di partenza per nuove collaborazioni e a volte per nuove amicizie.

Vi segnalo 4 network a cui gli if hanno aderito e mi scuso con i rispettivi gestori per il poco tempo che dedico ai loro network: meriterebbero sicuramente più attenzione da parte mia, ma il tempo è purtroppo poco e le cose da fare troppe!

1. Il mio preferito è sicuramente IMIsound. Uno spazio dedicato alla grande musica Indie italiana (e non solo) gestito magistralmente dal caro amico Tony Lawson, un “Englishman in Catania” con un grande spirito organizzativo e un’inesauribile passione per la musica. La forza di IMIsound è il suo essere realmente “network”, ovvero una rete di contatti che permette ai musicisti di ottenere visibilità in diverse radio (noi stessi siamo stati trasmessi “via-IMIsound” in 3 radio diverse tra cui la mitica Radio Seagull), oltre che l’elevatissima qualità delle proposte musicali selezionate dal buon Tony. Questa è la nostra pagina su IMIsound.

2. Movoloco è sicuramente il network più “coraggioso” in quanto ha il bacino di utenza più ristretto, essendo dedicato agli artisti molisani. La pazienza e l’entusiasmo di Giuseppe Di Giorgio hanno dato vita a questo network molisano, che in breve è diventato il punto di riferimento della musica nella nostra regione. Questa è la nostra pagina su Movoloco.

3. Artisti senza frontiere è un network multiculturale e multidisciplinare, che raccoglie non solo musicisti, ma anche tutti coloro che fanno spettacolo… insomma, come dice il titolo stesso, Artisti senza Frontiere. Bello spazio gestito da Dino Garrafa. Questa è la nostra pagina su Artisti Senza Frontiere.

4. Orbite è il Social Network creato dal talent scout Banny Binny esclusivamente per scoprire la migliore musica underground. Come IMIsound è collegata a una radio (nello specifico Radio Meridiano 12), in modo tale da garantire agli iscritti più “meritevoli” il massimo di visibilità possibile. Orbite è poi concepito come un luogo dove contattare le persone “giuste” grazie ai suoi gruppi: Artists & Clubs, Producers, Radio e Reviews. Questa è la nostra pagina su Orbite.


Comments


  1. Diego
    Luglio 1, 2009 at 1:33 pm

    Si infatti bisogna puntare a spazi di nicchia + che perdere tempo a promuovere musica di qualità su social network giganti ma la pubblicità non ha frontiere bisogna occupare tutti gli spazi… ciao

Play Cover Track Title
Track Authors