Un grazie speciale all’Alligatore per averci inserito tra le sue strenne su Smemoranda dopo la bella intervista fatta insieme!
Ti rimane dentro per molto dopo averlo ascoltato “Reset, ritrovandoti a canticchiare alcuni versi delle sue canzoni. Quella degli ifsounds, band molisana di forte acidità e potenti alchimie, è infatti musica coinvolgente. Con le sue trame sonore d’origine progressive, è capace di catturarti il cervello, per certi suoni e per certe parole, e arrivare, per vie misteriose, alla tua voce.
Hanno fatto bene a scrivere canzoni anche in italiano, “resettandosi” come band dopo cinque dischi cantati in inglese da diverse voci femminili. Ora hanno il cantate dalla gran voce e si possono considerare più “band”.
Da “Sono nato due volte”, ottimo manifesto del loro nuovo corso a “La marea”, divertente/divertito rock ribelle, si viene letteralmente presi dall’if-sound. Canzoni come “Laura”, sognante folk chitarristico con strepitoso violino, “Svanisco nel blu”, romantico voce/chitarra con tastiere taglienti e tutto il gruppo dentro, “FR9364”, rock psichedelico dal gran ritmo, sembrano dei classici del cantautorato italico da Fossati a Finardi.
Molto bello anche l’aspetto grafico dell’album, a partire dalla copertina in movimento, disegnata dalla pittrice Fabienne Di Girolamo: strumenti, auto, case e persone sembrano ruotare attorno ad un punto, come un disco che gira. La sensazione è ancora più palpabile, se guardate lo stesso disegno riportato anche sul cd stesso mentre gira nel vostro lettore …
Play | Cover | Release Label |
Track Title Track Authors |
---|