0%

Dietro le ali della farfalla – Un viaggio dentro Morpho Nestira (4)

Posted By: dario On:


4. Background Noise.
Il finale di 10 years old chiude il circolo aperto all’inizio della canzone con voci di bambini e l’avvocato che continua la sua richiesta nel processo di divorzio “…affidare la custodia della minore Aida alla madre, in quanto genitore più idoneo ad essa, considerando le esigenze…”.
Si cambia scenario. Le voci dei bambini nel parco si trasformano nei rumori di in una stazione ferroviaria: treni che arrivano e rumori di passeggeri. I suoni sono rumori di fondo… “Background noise”.

Ascolta

La canzone è costituita da quattro episodi diversi, quattro tipi di perdenti che finiscono con essere “rumore di fondo” nello scorrere della vita che li circonda, vite svuotate in mezzo alla folla. E una stazione ferroviaria di una grande città è il luogo dove questo concetto è più palese, dove non esiste più l’Individuo, ma la Folla.
Le storie narrate sono:
– Il senzatetto: ha perso tutto nella rincorsa ai nuovi bisogni materiali. Ha voluto tutto e adesso non ha più nulla, affogato dai debiti.
– La vecchia regina di bellezza: ha avuto tutto dalla vita grazie alla sua bellezza, ma l’illusione della sua apparenza l’ha abbandonata e adesso è un’anziana che vaga solitaria nei vagoni dei treni.
– Il banchiere: ha venduto l’anima al denaro, ha ottenuto tutti i beni del mondo spremendo fino all’ultima goccia la follia consumistica della gente. Ma ha perso la sua famiglia e i suoi amici e non sa dove andare dopo il lavoro.
– I musicisti della stazione: cercano invano di far sentire la loro voce in mezzo a milioni di occhi distratti, ma la loro musica è solo un altro rumore di fondo.

Curiosità:
– In che stazione sono stati registrati i rumori di fondo?


Play Cover Track Title
Track Authors