2. Morpho Nestira Part 1
Al termine di You need tornano le televendite (si tratta di accessori per la cucina) come sottofondo di un universo dove conta solo il commercio.
Il mondo moderno è come una foresta selvaggia in cui cresciamo seguendo le sue regole e i suoni ambientali richiamano effettivamente i suoni di una foresta pluviale in cui cominciano a respirare le larve di Morpho Nestira, comincia il primo strumentale del disco.
La scelta della Morpho Nestira come protagonista è essenzialmente “etnica”: stavo provando delle tecniche chitarristiche mutuate dalla bossanova, quando nacque il riff su cui è basato il pezzo che poi è diventato Morpho Nestira Part 1. Quando fu chiaro che la “protagonista” del disco dovesse essere una farfalla, fu necessario che essa venisse dal Brasile, come la musica che aveva ispirato il brano. Bene, tra le farfalle brasiliane la Morpho Nestira fu quella che mi piacque di più, soprattutto per il suo colore azzurro intenso.
Curiosità:
– Quanto costa comprare una Morpho Nestira vera su internet? (aiuto… costa di più che comprare un disco che si chiama “Morpho Nestira” ;-).