0%

Dietro le ali della farfalla – Un viaggio dentro Morpho Nestira (10)

Posted By: dario On:


10. Morpho Nestira Part 2.
Mentre nella Part 1 la musica dava forma all’ambiente esterno in cui nasceva la Morpho Nestira, in questa seconda parte c’è un excursus in musica della sua vita, quasi un riassunto musicale del concept narrato fino a questo momento.
Dopo la nascita (Introduzione) la giovane larva comincia il suo timido sviluppo sottolineato da un piano tra il jazz e il romantico che caratterizza il Primo Movimento.
Lo sviluppo diventa più importante e coinvolge tutti gli strumenti in un crescendo che porterà alla metamorfosi in farfalla (Secondo Movimento).
Ma qualcosa va male, la metamorfosi prende una direzione strana inaspettata, come si può ascoltare nell’Epilogo.
Il tempo terzinato e sincopato vuole restituire un’immagine diversa dall’armonia delle forme della farfalla: la larva si è adattata all’ambiente circostante (musicalmente questo frammento è l’unico che si rifà alla Part 1, pur se con un ritmo più sghembo), trasformandosi in un essere estremamente aggressivo, mostro tra i mostri in lotta per la sopravvivenza.

Rumori di foresta tropicale accompagnano la cavalcata della “nuova” Morpho Nestira e al termine della canzone si ascolta un’inquietante frammento (reale!) tratto da un telegiornale spagnolo:
“Che accadrebbe se questa tecnica si convertisse nella chirurgia estetica della nostra mente? Che succederebbe se noi cominciassimo a cancellare persone per esempio dopo una delusione d’amore? Come vivrebbero questa scelta?
Noi torneremo tra soli 20 minuti alle 8, le 7 nelle Isole Canarie…”

Ascolta

Anche la nostra mente, i nostri ricordi, il nostro vissuto si stanno convertendo in merce…

Curiosità:
– Se a Londra sono le 7, che ore sono nelle Isole Canarie?


SHARE


Play Cover Track Title
Track Authors