0%

Recensione su Caffè News

Settembre 23, 2015 - Album reviews
Back

Un grazie di cuore a Giuseppe Guarino e a Caffè News che ha pubblicato una bellissima recensione del nostro Reset.

Abbiamo ascoltato un bel disco, intitolato Reset, nuovo lavoro di una band attiva da più di vent’anni: gli IfSounds. Uscito per Melodic Revolution Records in doppia versione (in italiano e in inglese), è incentrato sul tema del rinnovamento, della rinascita primaverile.

La band fondata e guidata dal chitarrista Dario Lastella sperimenta, semina e raccoglie. Spinge interruttori di commistione, producendo un suono graffiante e corrosivo.

ifsound_resetA partire da Sono nato due volte, che mescola sapientemente l’ossessività del cantato con una traccia strumentale fantasmagorica, nella quale on mancano strizzate d’occhio grunge (FR9364).

Nostalgica e psicotica l’ironia di Forty-Fourteen, seguita dalla dolcezza di Laura. Questa è una traccia morbida, quasi medievale. Da brividi.

Spettacolare Io non volevo odiarti, incalzante e cattiva. Dura al punto giusto, anche quando esplode in un lungo finale: “Guardaci. Cosa siamo ormai?\Vicini, senza toccarci mai.\Ognuno chiuso in una gabbia,\cieco e sordo, stanco e sbronzo,\solo nella sua nullità”.

Struggente la successiva Scappa via, dalle atmosfere che ricordano il miglior Enrico Ruggeri. Si regge su un impianto solido, sul quale batte colpi interminabili. Chiodo su chiodo. L’esplosione anarchica di un amore impossibile.

La ballad Svanisco nel blu si muove sinuosa, ondeggiante preludio ad un finale col botto, a una Marea avvolgente e travolgente, un tornado allucinogeno.

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/62551/reset-il-grande-rock-degli-ifsounds/#sthash.1LvKpRgG.dpuf

Tagged as:  /  /  / 

Play Cover Track Title
Track Authors